Film Fest di Bracciano
Antonio Catania e Aureliano Amadei ospiti d’onore di una Kermesse di grande qualità
Quello che si svolgerà nella bellissima cornice di Bracciano alle porte di Roma sarà un Festival davvero innovativo, oltre che gratuito, che non guasta di questi tempi.
Grandi film e grandi ospiti saranno presenti interagendo con il pubblico che sarà accolto nella sala dell’archivio storico di Piazza Mazzini, un pubblico che si aspetta numeroso e partecipe come fu per la passata edizione che dagli organizzatori fu definita quella dell’anno zero.
Dal 3 al 6 Luglio dunque molti volti noti e giovani pronti per il grande salto nel grande Cinema si alterneranno insieme a proiezioni di ottima qualità.
L’evento Seguito giorno per giorno dal Blog & WebTV ufficiale “EscaMontage”, si presenta con un programma di eventi e contenuti all’insegna della contaminazione, della condivisionetra placo e platea.
Nomi di sicuro appeal e grandi film dunque, si comincia con il bellissimo “ Pulce non c’è” di Giuseppe Bonito, che aprirà la parte cinematografica del Festival il 3 Luglio alle 21:30, preceduto da momenti musicali e culturali che spazieranno in lungo e in largo tra sperimentazione e intrattenimento.
Il 4 Luglio sempre alle 21:30 sarà la volta del documentario-reportage Fronte Italia – Partigiani del 2000, di Fulvio Grimaldi, inaugurando uno spazio al docu-film su cui irromperà con la consueta qualità di narratore Francesco Del Grosso, già apprezzato autore del film “ 11 Metri” e che presenterà il 6 Luglio alle 19:00 “ Fuoco amico”, un film che ripercorre con rigore giornalistico e narrativo unodei misteri più disturbanti del nostro paese: il caso Davide Cervia, il tecnico elettronico rapito a Velletri nel 1990 e al centro di un intrigo internazionale che ha violentato una famiglia schiacciata senza colpe nella “Ragion di Stato”.
Prima però ci sarà. Il 5 Luglio il primo dei due grandi ospiti, infatti sarà presente Antonio Catania, grande attore e caratterista tra i più interessanti, istrionici interpreti nostrani ed internazionali. Catania, attore e doppiatore stimato, sarà anima e volto della serata che vedrà (subito dopo la proiezione di “Spaghetti story” di Ciro De Caro in prime time, h. 21.30, Il pasticciere, film di Luigi Sardiello, anche lui presente in sala.
L’altro grande artista ospite nella serata conclusiva del 6 Luglio è Aureliano Amadei, regista premiatissimo con “20 sigarette” e “Il Leone di Orvieto” che fu proiettato già al Film Fest di Bracciano nella edizione zero, luglio 2013. Egli condurrà un esperimento “dal vivo”, tra teatro, cinema, un incontro artistico tra autori/attori/pubblico, in un caldo mix che sconvolgerà e divertirà i presenti.
Mauro Valentini
Per ogni informazione e per seguire il programma completo della manifestazione qui il link.
Sembra proprio un bel Festival, sono onorato di essere stato selezionato con questo mio videoclip intitolato “Avrei bisogno di parlarti”:
http://www.youtube.com/watch?v=WZbp7jncGdU
Vittorio Merlo