Frost/Nixon al Teatro Argentina - Blog Fondamenta

Frost/Nixon al Teatro Argentina

Sono passati quasi quarant’anni, ma l’argomento è sempre attuale. Potere politico e potere mediatico, intrighi di palazzo e informazione, segreti, bugie e rivelazioni in grado di segnare la storia: nel 1977, in poche parole David Frost contro Richard Nixon.

Debutta oggi al Teatro Argentina lo spettacolo di e con Ferdinando Bruni Elio De Capitani, tratto dall’omonimo dramma di Peter Morgan, nel 2008 tradotto anche in film da Ron Howard. La pellicola all’epoca realizzò 30 milioni di incasso e ottenne cinque candidature agli Oscar.

In cartellone fino al 30 maggio, Frost/Nixon ripercorre la serie di interviste fortemente volute e ottenute dallo spregiudicato e improbabile anchorman David Frost senza l’appoggio di nessun grande network, terminate, nell’ultimo faccia a faccia, con la clamorosa confessione dell’ex presidente Nixon, incalzato quasi all’ultimo minuto con domande precise e scrupolose, in merito allo  scandalo Watergate che lo aveva portato a dimettersi l’8 agosto del 1974 per sottrarsi al procedimento di impeachment.

Il palcoscenico dell’Argentina si trasforma quindi per l’evento in uno studio televisivo anni Settanta da cui riproporre al pubblico l’evento mediatico che segnò un precedente indelebile nella storia del giornalismo e della politica.

Dopo le esperienze di Angels in America e di The History Boys, Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani tornano insieme alla regia e duellano come interpreti, accompagnati sulla scena da Luca Toracca, Nicola Stravalaci, Alejandro Bruni Ocaña, Andrea Germani, Matteo de Mojana, Claudia Coli. Le scene e i costumi sono di Ferdinando Bruni, le luci di Nando Frigerio e il suono di Giuseppe Marzoli. Lo spettacolo è una coproduzione del Teatro dell’Elfo e del Teatro Stabile dell’Umbria.

In occasione dello spettacolo, il 23 maggio, alle 18.00 è previsto anche l’ incontro “Potere politico e potere dell’informazione” per discutere del ruolo dei media e della responsabilità del potere, con gli attori, Curzio Maltese e Massimo Teodori. Coordina Attilio Scarpellini.