Assolo – La vita in un Sax - Blog Fondamenta
Pages Navigation Menu

Scuola di recitazione Roma

Assolo – La vita in un Sax

Assolo – La vita in un Sax

Massimo Piccolo è un regista esordiente ma molto ambizioso, e traslando dal palco allo schermo il suo “ Assolo” riesce a realizzare un film di grande respiro internazionale e assolutamente originale.

Nuovo per il panorama nazionale ma che fa il verso senza neanche troppo nascondersi alle atmosfere di “Mo Better Blues” di Spike Lee e ai giochi di parole che strappano sorrisi amari quasi fossero usciti dai film più riusciti di Woody Allen, del resto richiamato nella locandina che ricorda quella mitica di “Manhattan”.

Siamo a New York, mancano solo 50 minuti al concerto che consacrerà Danny Caputo, saxofonista melodico e tenebroso al grande pubblico.

È la giornata anzi la notte della sua vita, tutto sembra pronto quando nella mente e nel cuore di Danny inizia un percorso a ritroso tutto intimo che costringerà il musicista nell’avvicinarsi del momento della performance a fare un bilancio di quello che è stato finora.

Le città e i luoghi si confondono nella sua mente, come in un  dejà vu mentre il momento del concerto si avvicina, momenti indefiniti eppure nitidi e reali si presentano ai suoi occhi, come se il passato e il presente si fondessero per far fronte a quell’ultima attesa. Passaggi di una commedia, a tratti brillante a tratti malinconica, sembrano costringerlo a rivivere sempre la stessa storia. Solo quando alla fine potrà esibirsi nel suo “assolo”, Danny comprenderà che non è il ritmo dei suoi desideri e della sua abilità artistica a dominare la scena e che la vita (e la scena) si conquistano solo comprendendo i propri limiti ed ascoltando le proprie passioni.

« Se una musica non esiste in vinile, di sicuro non vale la pena ascoltarla. » dice Danny quasi a segnare metaforicamente un concetto del suo “ Way to live” voltato verso la nostalgia del passato.

Una sorta di “Round Midnight” italo americano, con un protagonista meno disfatto del meraviglioso Dexter Gordon immortalato da Bertrand Tavernier ma con una bellezza che restituisce appunto una vitale malinconia.

Un film curatissimo e pieno di nostalgia e ironia che esprime il fascino della musica come leitmotiv di questa storia raccontata con grande cura da Piccolo e con un bel cast di attori tra cui Antonio De Matteo quasi all’esordio cinematografico e poi un gruppo di attori giovani e belli ancorchè esordienti.

Assololocandina assololocorizzontale

 

 

 

 

 

ASSOLO –

Cast Artistico

Danny Caputo: Antonio De Matteo

Alfie: David Power

Gaia: Gaia D’Angelo

Miriam: Maddalena Stornaiuolo

Bar Lady: Zaira De Felice

Adry: Adriana Cardinale

Caet Tecnico

Scritto e Diretto da Massimo Piccolo

Direttore della Fotografia: Valentina Caniglia

Colonna Sonora Originale: Claudio Passilongo

Costumi: Francesca Palumbo

Montaggio: Stefano Cocca

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>