La stagione estiva 2014 del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla - Blog Fondamenta
Pages Navigation Menu

Scuola di recitazione Roma

La stagione estiva 2014 del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla

La stagione estiva 2014 del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla

È un rilancio per cercare di ridare respiro a un’Opera in gravi difficoltà quello che vedrà aprirsi, dal prossimo 24 giugno, la nuova stagione estiva d’opera e balletto nella splendida cornice delle Terme di Caracalla all’insegna del rinnovamento.

Con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del Teatro dell’Opera nell’offerta culturale nazionale e della città di Roma, saranno 1400 i posti in più rispetto alla consueta platea e quasi raddoppiate le repliche, che quest’anno passano da 9 a 16, per una stagione di grandi classici e rivisitazioni all’avanguardia al fine di aumentare gli incassi e l’autofinanziamento del teatro.

Primo appuntamento in programma, quello del 24 giugno con la Carmen reinterpretata dall’Orchestra di Piazza Vittorio che, dopo il Flauto Magico di Mozart, rilegge Bizet con l’intenzione di esaltare le zone della partitura di ispirazione popolare, mentre l’“originale” sarà proposto sul palcoscenico del Teatro Costanzi dal 18 al 28 giugno.

A seguire la compagnia giapponese – una tra le più celebrate al mondo –  The Tokyo Ballet che porterà in scena tre coreografie di Maurice Béjart: Le sacre du printemps musica di Igor Stravinskij, le Sept Danses Grecques musica di Mikis Theodorakis e Don Giovanni musica di Frédéric Chopin su tema di Mozart, il 27 e 28 giugno.

Dal 3 al 15 luglio sarà poi la volta di uno dei balletti più amati di sempre, Il lago dei cigni di Pëter Il’ič Čajkovskij nella coreografia di Patrice Bart, mentre il 14 luglio debutta la lirica con La Boheme di Giacomo Puccini (repliche fino al 9 agosto), sotto la direzione del maestro Daniele Rustioni e la regia di Davide Livermore.

Dal 23 luglio all’8 agosto va in scena invece Il Barbiere di Siviglia di Rossini riproposto in versione musical anni Cinquanta da Lorenzo Mariani – sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera Stefano Montanari – e a chiudere, per tutti gli appassionati della grande danza, l’appuntamento speciale del 25 luglio con Roberto Bolle  che porterà nella capitale famosi nomi del balletto per il tanto atteso spettacolo finale Roberto Bolle & Friends.

Per info e prenotazioni visitare il sito http://www.operaroma.it/ita/caracalla.php

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>