Mimmo Cuticchio e l'opera dei pupi - Il teatro di rai 5 del 06/04/2015 - Blog Fondamenta

Mimmo Cuticchio e l’opera dei pupi – Il teatro di rai 5 del 06/04/2015

Mimmo Cuticchio e l’opera dei pupi – Il teatro di rai 5.
Il 4 dicembre alle ore 11.00 Mimmo Cuticchio – incontrerà al Campus di Cinecittà, gli allievi di Fondamenta/la Scuola dell’Attore, per una Conversazione di scena sul Cunto, l’Opera dei Pupi, la Tradizione in cammino.
Puparo per trasmissione paterna, oprante assoluto dell’Opra di disciplina palermitana, maestro nell’arte del cunto, appresa per osservazione silente da Peppino Celano (puparo e cuntista, di cui Mimmo fu allievo dal 1970), Cuticchio recupera e supera la tradizione ottocentesca. Tramanda il patrimonio romanzesco, dai poemi medioevali francesi ai rifacimenti italiani, elaborando ibridazioni di estrema originalità e accuratezza.